ARCICONFRATERNITA DELL' ORAZIONE E MORTE DI N.S.G.C.

.
L'Arciconfraternita dell'Orazione e Morte di N.S.G.C. ha sede nella Chiesa di S. Maria della Pietà, monumento nazionale e piccolo ma importante edificio sacro di San Severo.
Questa chiesa è detta anche dei Morti (ossia delle anime purganti), in quanto affidata nel 1707 all'omonima congregazione laicale, la più antica tra le congreghe attualmente attive, chiamata pure dei Nobili (oggi Arciconfraternita dell'Orazione e Morte di N.S.G.C), fondata nel 1580 e canonicamente eretta nel 1693 (ha ottenuto il regio assenso nel 1758).
L' Arciconfraternita dell'Orazione e Morte porta a spalla, durante la processione che ha come momento culminante il cosiddetto "Incontro", la statua della B. V. Addolorata ed ha come abito di rito un camice con cappuccio nero e cordone dello stesso colore in vita, da cui pende una Corona del Rosario; sul petto è cucito l'emblema dell'Arciconfraternita.

.
- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di notizie tratte dal web.
- Foto tratte dal web.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento agli amici Franco Modola e Aldo Prattichizzo per avermi fornito il presente materiale fotografico sulla Settimana Santa di San Severo.