VENERDI' SANTO (mattina) - Processione del Cristo alla colonna

L'Arciconfraternita del Rosario, che ha sede nella Chiesa o della SS. Trinità o dei Celestini, conduce a spalla processionalmente il Simulacro di Gesù alla colonna, pregevole scultura settecentesca in legno.
La Confraternita veste abito e cappuccio sul capo di colore bianco, con un cingolo rosso in vita.
.
La Statua del Cristo alla Colonna, o Gesù Flagellato o Ecce Homo, inizia la sua processione uscendo dalla Chiesa dei Celestini alle 6,00 e percorre le seguenti vie del Centro Storico:
Piazza della Repubblica - Via Daunia - Via S. Lucia - Piazza Castello - poi verso la Chiesa del Rosario su Via Filippo D' Alfonso (antica sede della Confraternita del Rosario).
Da qui poi, si avvia alla volta del punto in cui per tradizione avviene il cosiddetto "Incontro", tra la Madonna e Suo Figlio, cioè davanti al Palazzo Recca in Piazza Castello.
.
Agli inizi degli anni trenta del secolo scorso, il Vescovo Mons. oronzo Durante, ritenendo incongruente che un Cristo alla colonna "corresse" verso la Madonna Addolorata, volle che al suo posto vi fosse una statua di Gesù che porta la Croce al Calvario.
Questa "situazione" durò soltanto pochissimi anni, in quanto tutto il popolo Sanseverese rivolle all' "Incontro" il suo venerato Cristo alla colonna e già negli anni quaranta tutto era ritornato come prima.
.

.
- Il testo, a cura del dott. Francesco Stanzione, è tratto dal sito http://www.arciconfraternitadelsoccorso.it .
- Foto a cura di Franco Modola.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento agli amici Franco Modola e Aldo Prattichizzo per avermi fornito il presente materiale fotografico sulla Settimana Santa di San Severo.