VENERDI' SANTO (mattina) - Processione della Addolorata

L'Arciconfraternita dell'Orazione e Morte di N.S.G.C. ha sede nella Chiesa della Pietà o dei Morti.
Questa Confraternita reca a spalla processionalmente, nella mattinata del Venerdì Santo, il settecentesco simulacro della Vergine Addolorata.
La Confraternita veste abito di colore nero, con cappuccio sul capo, cordone nero in vita, da cui pende la Corona del Rosario.
Sul petto vi è l'emblema della Confraternita.
.
Attualmente l'Arciconfraternita della Orazione e Morte inizia la sua processione con la Statua della Addolorata, uscendo dalla Chiesa della Pietà, di buon’ ora e da antica data, alle ore 6,00.
.
Percorre le seguenti vie del Centro Storico:
Largo Carmine - Piazza Moro - Via Imbriani - Via Matteo Fraccacreta, indi la Statua sosta davanti al complesso architettonico di San Francesco (Ex Orfanotrofio), dove anticamente l'Addolorata benediceva le orfane del colera del 1865.
Poi la processione prosegue per la Via Matteo Fraccacreta, verso il campanile della Chiesa di S. Giovanni, dove la Statua dell' Addolorata attende il passaggio del Cireneo con la pesante Croce dell' Arciconfraternita del Soccorso e l'arrivo della processione di Cristo alla colonna, per dar luogo al tradizionale "Incontro" tra la Mamma ed il Figlio.


- Il testo, a cura del dott. Francesco Stanzione, è tratto dal sito http://www.arciconfraternitadelsoccorso.it .
- Foto a cura di Franco Modola.
** Esprimo il mio doveroso e sentito ringraziamento agli amici Franco Modola e Aldo Prattichizzo per avermi fornito il presente materiale fotografico sulla Settimana Santa di San Severo.